Indice     Introduzione     Tradizioni Popolari     Cultura & Insediamenti     Arte Rupestre     Natura & Escursionismo  
Indietro Intro Avanti

Sezione Cultura - Insediamenti
Scheda N. 9
Prima pagina

L'insediamento di La Comba


La Comba

La Comba è l’insediamento paesaggisticamente più interessante di questo itinerario.

Le case si trovano raggruppate intorno alla strettoia in cui la valle si chiude verso le quote più basse. La posizione delle case è tale da essere al riparo da valanghe e tale da godere al massimo della luce del sole, al contempo viene lasciata al pascolo la parte più pianeggiante del terreno.

Dalla mappa delle case proposta da una carta del XVIII secolo e dalle date incise sui muri si può intuite una espansione delle costruzioni verso l’interno del pianoro mentre le case più antiche sono allo sbocco della valletta.

Sono visibili i resti di due vasche per l’acqua ed essendo le sorgenti a monte ma in una conca parallela che defluisce verso il rio Gerardo, l’acqua doveva essere condotta qui mediante canalizzazioni artificiali. Nel secolo scorso era stato stipulato un accordo che prevedeva la presa di acqua "tanta quanta ne passa in una canna di fucile" a partire dalla sorgente sita in un altro comune.

Tutte le case hanno le caratteristiche di abitazioni stagionali, si trovano anche qui le associazioni funzionali di stalla e fienile e di laboratorio e cantina. Di particolare interesse un lungo corpo di edificio, ora in buona parte crollato, che presenta due lunghe stalle comunicanti al termine delle quali si giunge ad una articolazione di due cantine affiancate sovrastate da una cucina-laboratorio con un grande focolare semicircolare dal basamento in pietra e con un braccio per il paiolo, ruotante ed a inclinazione variabile.

The village of La Comba


The settlement named la Comba is the most interesting of this route. The position of the houses is protected by the avalanches and enjoys of the maximum sunlight. The largest part of the surrounding plain fields is devoted to the pasture.

Reading a XVIII century map and the dates engraved on the walls it is possible to argue an expansion of the constructions towards the inner part of the little plateau, while the most ancient houses are situated toward the outlet of the little valley.

It is possible to see the rests of two bathtubs for the water. Being the water sources situated on the higher slope, in a parallel little valley, the water had to be conducted here by an artificial canalisation. In the past century an agreement was stipulated to allow to take water "as much as could pass from the barrel of a gun" from a source situated in the territory of another municipality.

All the houses are for seasonal inhabitation: also here it is possible to find the functional stable-barn and laboratory-cellar associations. Of particular interest a long building, now in a large part collapsed, with two long communicating stables and an articulation of two side by side cellars lying under a kitchen-laboratory with a great semicircular stone-based fire-place.


Luna Nuova - bisettimanale di informazione locale

copertina

Le Valli del Moncenisio (1992)
Guida escursionistica italo-francese delle Valli di Susa, Cenischia e Haute Maurienne
18 capitoli dedicati alla natura e alla cultura Alpina e 83 itinerari con dettagliate informazioni e cartine. 296 pagine e a colori. Dalle incisioni rupestri alla religiosità medievale, dagli alpeggi alle fortificazioni del Moncenisio, dalla cucina alle feste tradizionali, dalle vigne ai circhi glaciali.
Acquistalo ora online (Paypal - carta di credito): 12 € in sconto web comprese spese di spedizione (Italia).


Una guida frutto della collaborazione tra la Comunità Montana Bassa Valle di Susa e Val Cenischia e il Distretto savoiardo della Haute Maurienne, per sottolineare come il territorio di confine non sia più terra di nessuno, ma patrimonio comune da frequentare e valorizzare, riproponendo la riscoperta e l'attualità dei legami di storia, di cultura, di costumi e tradizioni che per secoli hanno affratellato le poplazioni dell vallate alpine transfrontaliere.


A cura del Gruppo Ricerche Cultura Montana, via Pastrengo 13 - Torino, Scrivici

Intro     |     Indice
Regione Piemonte


Testi e Immagini non possono essere utilizzati a scopi commerciali - copyright GRCM
Texts and pictures copyright GRCM - no commercial utilisation is allowed