L’arte rupestre della Valcamonica in 20 minuti

Valcamonica 20 minutes

Il progetto L’arte rupestre della Valcamonica in 20 minuti, ideato e organizzato da Le Orme dell’Uomo (Cerveno, Valcamonica), intende presentare in modo facile e descrittivo l’arte rupestre della Valcamonica attraverso una serie di video di semplici lezioni, conferenze e attività didattiche, della durata di circa 20 minuti ciascuna, tenute online da esperti archeologi, studiosi del settore e insegnanti. I video si articolano in tre differenti settori: cronologia (lezioni e conferenze sulle varie fasi dell’arte rupestre della Valcamonica), temi e visite virtuali (quali la rosa camuna, le impronte di piede, i telai, le palette, le rocce e i siti di maggiore interesse), didattica (con una sezione dedicata).

di Angelo Eugenio FOSSATI, Marisa D. GIORGI

 



L’arte rupestre della Valcamonica in 20 minuti

 

Il progetto L’arte rupestre della Valcamonica in 20 minuti, ideato e organizzato da Le Orme dell’Uomo (Cerveno, Valcamonica), intende presentare in modo facile e descrittivo l’arte rupestre della Valcamonica attraverso una serie di video di semplici lezioni, conferenze e attività didattiche, della durata di circa 20 minuti ciascuna, tenute online da esperti archeologi, studiosi del settore e insegnanti.

I video si articolano in tre differenti settori:

  1. cronologia: lezioni e conferenze che sintetizzano le varie fasi dell’arte rupestre della Valcamonica, dalla fine del Paleolitico all’età del Ferro; 
  2. temi e visite virtuali: video per introdurre i temi più stimolanti incisi sulle rocce camune, quali la rosa camuna, le impronte di piede, i telai, le palette, o per presentare le rocce o i siti di maggiore interesse, come ad esempio la Grande Roccia di Naquane
  3. didattica: attività didattiche per bambini e ragazzi di scuola dell’infanzia, primaria e di scuola secondaria di primo grado; lo scopo è quello di avvicinarli all’arte rupestre, insegnando l’importanza del patrimonio archeologico e stimolando la loro creatività, rendendoli partecipi nell’interpretazione e reinterpretazione dell’iconografia preistorica.

Angelo Eugenio Fossati
Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo, Cerveno (Valcamonica – I)
Università Cattolica del S. Cuore
Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’arte

Largo Gemelli 1, 20123 Milano – I
angelo.fossati@unicatt.it

Marisa Dawn Giorgi
Cooperativa Archeologica Le Orme dell’Uomo, Cerveno (Valcamonica – I)
Queensland Museum, Brisbane – AU
marisa.giorgi@qm.qld.gov.au

 

 

 

L’Arte Rupestre della Valcamonica in 20 minuti è un progetto finanziato all’interno del bando La Cultura oltre la Crisi, promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Distretto Culturale di Valle Camonica.


Introduzione

L’arte rupestre della Valcamonica in 20 minuti – presentazione

Presentazione del progetto L’arte rupestre della Valcamonica in 20 minuti (4′:38″)


Introduzione all’arte rupestre della Valcamonica

Una breve trattazione sulle caratteristiche principali dell’arte rupestre della Valcamonica: storia delle scoperte, tecniche di realizzazione, cronologia ed interpretazione. A cura di Angelo E. Fossati (17′:55″).


Cronologia

Il “Protocamuno”. La prima fase dell’arte rupestre della Valcamonica

Temi e caratteristiche della prima fase dell’arte rupestre della Valcamonica, il cosiddetto “protocamuno” databile alle fasi più recenti del Paleolitico Superiore e alle prime fasi del Mesolitico, tra Pleistocene ed Olocene. A cura di Dario Sigari (21′:19″).


Le composizioni topografiche: colture e culture dal Neolitico all’età del Ferro

Le composizioni topografiche caratterizzano le fasi più antiche nell’arte rupestre della Valcamonica e delle Alpi; offrono spunti di interesse per la storia della topografia e dello sviluppo delle tecniche agricole. A cura di Andrea Arcà (21′:02″).


Le statue stele della Valcamonica

Un approfondimento sulle caratteristiche delle statue stele del gruppo Valcamonica-Valtellina. A cura di Stefania Casini (22′:25″).


L’arte rupestre dell’Età del Bronzo

Una breve presentazione dell’arte rupestre della Valcamonica nell’Età del Bronzo, attraverso i principali temi figurativi quali armi, oranti e palette. A cura di Linda Bossoni (21′:27″).


Temi e visite virtuali

Naquane, Grande Roccia: 1 – scoperta e storia delle ricerche

Grande Roccia del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, capo di Ponte: storia della scoperta, delle ricerche e degli studi. A cura di Andrea Arcà (27′:46″).


Naquane, Grande Roccia: 2 – la documentazione

Grande Roccia del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, Capo di Ponte: la documentazione. A cura di Andrea Arcà (22′:28″).


La Rosa Camuna. Tipologia, cronologia, significati.

La Rosa Camuna. Tipologia, cronologia, interpretazione. A cura di Angelo Eugenio Fossati (19′:35″).


Le impronte di piede nell’arte rupestre della Valcamonica e delle Alpi

Le impronte di piede, o di suola, sono uno dei temi che caratterizzano l’arte rupestre dell’età del Ferro della Valcamonica. Vengono qui presentate sotto l’aspetto della loro distribuzione lungo l’arco alpino, della cronologia e dei suggerimenti interpretativi. A cura di Andrea Arcà (22′:54″).


Le figure di telaio

Analisi, confronti archeologici ed etnografici. A cura di Nicoletta Gelfi (22′:47″).


Didattica

Attività Didattiche e Arte Rupestre

Un video pensato per educatori, insegnanti e genitori per introdurre i ragazzi all’arte rupestre della Valcamonica, Italia, tramite attività divertenti e materiale educativo e di supporto. A cura di Marisa D. Giorgi, Linda Bossoni (5′:22″).


L’Arte Rupestre della Valcamonica Rock Art in 20 minuti
tutti i video (in italiano e in inglese)


 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

thirteen + 20 =