Nuove pitture rupestri nelle Alpi Occidentali

Rock Art Congress

TRACCE no. 9 – by Dario Seglie, Diego Priolo


2nd International Congress of Rupestrian Archaeology
2-5 October 1997 DARFO BOARIO TERME
Segnalazione preliminare di nuove pitture rupestri nelle Alpi Occidentali Italiane.
Nel mese di Settembre 1997 è stato segnalato al CeSMAP un riparo contenente pitture rupestri, situato nella media Val Pellice…

Back to Index

Nel mese di Settembre 1997, è stato segnalato al CeSMAP, Museo Civico di Archeologia ed Antropologia di Pinerolo, un riparo contenente pitture rupestri, situato nella media Val Pellice, Alpi Occidentali.

Il segnalatore, che abita nella zona, conosceva l’esistenza di queste pitture fin dagli anni ’40.
Dal primo sopralluogo effettuato risulta quanto segue. Il riparo che ospita le pitture si è formato per antichi movimenti del versante che hanno creato una falsa cavità costituita da due enormi lastroni di pietra addossati uno all’altro con una sorta di corridoio interno. Su una parete del riparo, piana e sub-verticale, sono dipinte -ad altezza d’uomo- cinque figure, in tinta uniforme rosso-bruna a campitura, in stile “sub-naturalistico”.

Trattasi di una ipotetica “scena di caccia” con due personaggi umani armati di lancia che seguono due animali (forse capridi); un terzo animale appare solitario, centrale e più in alto nella composizione scenica, senza cacciatore al seguito. Le pitture animalistiche sono rappresentate in norma laterale, gli antropomorfi sono visti in prospettiva mista. Lo stato di definizione delle figure è buono, tranne che per uno dei due personaggi, visibile solo dalla cintola in su. Allo stato attuale -preliminare- delle ricerche non è possibile emettere ipotesi crono-culturali.

Dario Seglie – Diego Priolo
CeSMAP – Centro Studi e Museo Civico d’Arte Preistorica Pinerolo – I
voice +39-121-794382 fax +39-121-75547
cesmap@cesmap.itwww.cesmap.it


TRACCE no. n.10special issue for RA Congress 1997Back to Index


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

16 − nine =