La castagna della Vallecamonica

Book cover - copertina

Il volume ospita gli atti del convegno interdisciplinare tenutosi a Paspardo (BS – I) dal 6 all’8 ottobre 2006, dal titolo La castagna della Vallecamonica, dalla valorizzazione delle colture allo sviluppo della cultura.

by Angelo E. Fossati

TRACCE PHP-Nuke version, 2002-2011

La castagna della Vallecamonica


Paspardo, arte rupestre e castanicoltura

Castagne e incisioni rupestri appaiono oggi, a molti, un binomio inscindibile, un tesoro a due facce da portare alla luce e da utilizzare per l’implementazione turistico-culturale dell’area. È in questo contesto che si è inserita la proposta di un progetto Equal a Paspardo che ha avuto come finalità il recupero della castanicoltura e lo sviluppo turistico-culturale delle aree in cui si trovano le incisioni rupestri.

Grazie al progetto Equal IT-G2-LOM-055 – Imprese Sociali per il Sistema Parchi e Territorio (macrofase 7 – La Castagna della Vallecamonica: dalla valorizzazione delle colture allo sviluppo della cultura), è stato infatti possibile discutere in modo scientifico delle migliaia di incisioni rupestri preistoriche e dei numerosi castagneti situati esattamente nelle medesime aree dove affiorano le rocce incise. Si è trattato di un convegno internazionale, che ha visto la presenza di numerosi studiosi provenienti dall’Italia e da altri paesi Europei.

Il volume (200 pagine in bianco e nero) presenta nella sezione “rupestre” oltre 220 tra fotografie e rilievi, molti dei quali offrono nuovi ed inediti contributi allo studio dell’arte rupestre dell’area di Paspardo e della Valcamonica più in generale. Si affrontano temi generali (storia delle ricerche e panoramica tematica dell’arte rupestre di Paspardo, arte rupestre e studio del contesto) e particolari (mappe topografiche e agricoltura, figure di asce, di grandi guerrieri, di vasi, figure architettoniche, iscrizioni, arte rupestre storica…).

La sezione dedicata alla castanicoltura da una parte offre interessanti spunti di discussione su tecniche e possibili sviluppi colturali, anche al di fuori della Valcamonica, dall’altra espone approfondite e stimolanti considerazioni sugli aspetti culturali e storico-sociali legati alla coltura della castagna.


Scheda bibliografica

Titolo: La castagna della Vallecamonica : Paspardo, arte rupestre e castanicoltura / a cura di Angelo Eugenio Fossati Pubblicazione: Paspardo, 2007 (Atti del Convegno interdisciplinare Paspardo, 6-7-8 ottobre 2006. – Iniziativa comunitaria Equal II fase Progetto IT-G2-LOm-055) Descrizione fisica: XVIII, 200 pp. : ill. ; 30 cm Lingue: Italiano e inglese 200 pagine bn

 


Per ottenere il volume

Studiosi, enti di ricerca, Università e biblioteche possono richiedere il volume tramite il modulo di contatto.

Researchers, Associations, Universities and Libraries may request the book through the contact form.

–> vai al modulo di contatto
–> open the contact form


(827 views in previous TRACCE PHP-Nuke version, 2002-2011)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

eleven − five =