2. Lavori archeologici Partecipa alle campagne di ricerca in Valcamonica
La Cooperativa è specializzata nella documentazione scientifica dell'arte rupestre (prospezione, fotografia, rilievo e catalogazione, musealizzazione del sito), svolta su richiesta di Musei, Soprintendenze Archeologiche ed Enti pubblici e privati italiani e stranieri.
Paspardo, Valcamonica, ricerca e documentazione I lavori sono rivolti principalmente all'area alpina, portando alla documentazione completa di alcune tra le più importanti rocce istoriate. In Piemonte: Val di Susa, Valle dell'Albedosa, Valchiusella, Valle Po, La Bessa; in Val d'Aosta; in Lombardia: Valcamonica, Valtellina, Lecchese; in Veneto: Altopiano di Asiago.
Molte ricerche si sono svolte all'estero, in collaborazione con organizzazioni universitarie e museali straniere, tra cui ricordiamo: Parco Nazionale di Montesinho (Portogallo, 1992-1994), Parco Archeologico Nazionale della Valle del Côa (Portogallo, 1996); Parco di Ribeira da Pena (Portogallo, 1997); Valle del Nilo (Egitto 1998); fiume Columbia (USA, 2002); Parco di Freixo de Spada à Cinta (Portogallo, 2004), nell'area rupestre di Bear Gulch (Montana, USA).
Durante l'estate la Cooperativa organizza campagne di ricerca e documentazione aperte a studiosi, studenti ed appassionati, allo scopo di insegnare le metodologie dell'archeologia rupestre e di continuare la ricerca nei vari siti. I lavori si sono concentrati soprattutto in Valcamonica nel Comune di Paspardo e in Valtellina nel Comune di Grosio. L'archivio grafico e fotografico, via via arricchitosi grazie a questi lavori, è disponibile ai ricercatori e agli studenti che necessitano di un repertorio iconografico realizzato con metodologie scientifiche.
Campagne di catalogazione
EuroPreArt,
sito Internet e CD-ROM La Cooperativa ha condotto campagne di catalogazione delle incisioni rupestri di Paspardo, del Piemonte (Val Susa, Valle Po, Bessa) e di Grosio in Valtellina, utilizzando i tracciati EUGA e SIRBeC.
Tra il 1999 ed il 2000 è stata completata la catalogazione delle opere d'arte, archeologiche e dei beni demoantropologici del Museo Camuno di Breno (SIRBeC).
La Cooperativa ha anche collaborato alla progettazione e alla gestione di EuroPreArt (2000-2003), database europeo di arte rupestre (www.europreart.net), un progetto dell'Unione Europea realizzato da importanti Enti Universitari, Musei e Associazioni di diversi paesi dell'Unione