Archive for Alpine rock art – Arte rupestre alpina

Personaggi dell’arte rupestre della Valcamonica: Emanuele Süss

Emanuele Süss (1909-1996) è stata una figura molto importante per le ricerche e la diffusione dell’arte rupestre della Valcamonica nei primi anni ’50 del ’900. Dopo averle catalogate, disegnò la pianta con la numerazione delle rocce del Parco nazionale nell’area di Naquane. Fu autore del volume “Le Incisioni rupestri della Valcamonica” che ebbe una grande fortuna e che andò incontro a numerose ristampe.  (PDF available)

by Angelo Eugenio FOSSATI – Le Orme dell’Uomo Read more

Personaggi dell’arte rupestre della Valcamonica: Giovanni Marro

Giovanni Marro (1875-1952) è senza dubbio la figura più discussa tra tutti i ricercatori dell’arte rupestre della Valcamonica nella prima metà del ’900. E’ importante sottolineare il ruolo dello studioso nell’ambito delle scoperte. Egli percorreva i boschi a piedi inoltrandosi nei castagneti dov’erano presenti le rocce incise – infatti è ricordato anche come “il grande camminatore” – e scopriva le figure rupestri rimuovendo l’humus, spesso con l’aiuto di persone del posto, tra le quali il Marro utilizzava soprattutto Giuseppe Amaracco di Capo di Ponte. (PDF available)

by Angelo Eugenio FOSSATI – Le Orme dell’Uomo Read more

Personaggi dell’arte rupestre della Valcamonica: Giovanni Marini

Giovanni Marini era davvero instancabile e appena poteva conduceva in visita gruppi italiani – anche scuole – e stranieri interessati a vedere il Parco di Luine con le incisioni rupestri più antiche della Valle. Una rara fotografia scattata nell’ottobre del 1990 lo ritrae seduto sulla roccia n. 73 ed intento a illustrare alcune figure di mani, rappresentazioni tra le più rare del Parco.  (PDF available).

by Angelo Eugenio FOSSATI – Le Orme dell’Uomo Read more

Personaggi dell’arte rupestre della Valcamonica: Battista Maffessoli

Il mondo accademico italiano e straniero deve molto a Battista Maffessoli, artigiano, artista eclettico (pittore e scultore) dalla complessa personalità, guida alle incisioni rupestri per gruppi – sono nell’ordine di migliaia le persone che negli anni ha accompagnato a visitare le incisioni rupestri – e singoli, tra cui vanno annoverati praticamente tutti gli studiosi oggi attivi nelle ricerche dell’arte rupestre della Valcamonica.  (PDF available).

by Angelo Eugenio FOSSATI – Le Orme dell’Uomo Read more

Personaggi dell’arte rupestre della Valcamonica: Jack Belmondo

Il percorso artistico e archeologico sperimentale di Jack Belmondo – nome d’arte di Giuseppe Belfiore Mondoni non può essere separato dal suo luogo di nascita, Cerveno, piccolo paese della media Valcamonica. Le prime ricostruzioni di archeologia sperimentale – modellini di capanne, di carri ed aratri – furono da lui eseguite nel 1988 ed esposte nel Museo di Nadro sino al 1991. Tra il 1989 ed il 1990 iniziò le prime esperienze di fusione dei metalli, allo scopo di ottenere quelli che gli parevano i manufatti più interessanti.  (PDF available).

by Angelo Eugenio FOSSATI – Le Orme dell’Uomo Read more

Personaggi dell’arte rupestre della Valcamonica: Raffaello Battaglia

Raffaello Battaglia è il quarto studioso ad occuparsi dell’arte rupestre della Valcamonica dopo Laeng, Graziosi e Marro, ma fu sicuramente il primo ad occuparsene scientificamente, dopo Paolo Graziosi. Insieme a suoi collaboratori, rinvenne numerosi siti con incisioni. Tra queste, famosa resta la scoperta e pubblicazione delle rocce di Bedolina (PDF available).

by Angelo Eugenio FOSSATI – Le Orme dell’Uomo Read more

Paolo Emilio Bagnoli and photometric 3D applied to rock art

Worldwide, Paolo Emilio Bagnoli, former full professor of Photonics and Optoelectronics at Pisa University, is among the few researchers active in the rock art field to apply to engraved rocks the method of 3D modelling on a photometric basis. As a tribute to his memory, it is appropriate to remember him in his own words in relation to the photometric technique applied to 3D modelling (PDF available).

by Andrea Arcà – Footprints of Man Read more

Vivere con l’arte rupestre nelle Alpi

Seminario di studi online
a cura della Cooperativa Archeologica
Le Orme dell’Uomo.
Venerdì 30 dicembre 2022
h 18:00-20:00 C.E.T.
YouTube: https://bit.ly/3WyPcJP

Le Orme dell’UomoFootsteps of Man Read more

Il Ciappo di Varegina – Finale Ligure

Ai tre famosi affioramenti rocciosi tendenzialmente pianeggianti di Pietra di Finale, localmente noti col termine dialettale di ciappi presenti nel Finalese, noti per le incisioni rupestri, viene ad aggiungersene un quarto, forse non esteso come gli altri, ma comunque assai interessante, individuato e documentato nella primavera 2021: il Ciappo di Varegina; su di una superficie complessiva di circa 55 mq sono visibili almeno 45 tra coppelle e vaschette (pdf disponibile).

Antonio NARICE Read more

Valcamonica Rock Art Fieldwork 2021

The Footsteps of Man Archaeological Cooperative Society is based in Valcamonica, an Alpine valley in Northern Italy, where rock art constitutes an archaeological, artistic, ethnographic and historical patrimony of inestimable value (UNESCO World Heritage List). In collaboration with the Catholic University of Brescia, Footsteps of Man organizes its annual Valcamonica Rock Art & Archaeology Field School in Paspardo, one of the principal area where engravings are concentrated. The project participants will learn how
to survey, clean, photograph, draw and catalogue the rock engravings at sites around Paspardo. During the field season, visits to the major rock art parks and museums in Valcamonica will be organized.

by Angelo Eugenio Fossati

Read more

Cervidi in Valcamonica e nelle Alpi

Cervids Valcamonica

Cervidi in Valcamonica e nelle Alpi, diversi approcci per una storia millenaria

giornata di studi giovedì 28 gennaio 2021 dalle ore 10

YouTube Footsteps of Man/Le Orme dell’Uomo https://bit.ly/3nLuV1M

Cervids in Valcamonica and in the Alps, different approaches to a millenary history

conference day Thursday 28 January 2021 from 10 am

YouTube Footsteps of Man-Le Orme dell’Uomo https://bit.ly/3nLuV1M

di Cer.Val Read more

Guardando i monti e i passi

Il sito di pitture rupestri delle valli ossolane conosciuto da lungo tempo è il riparo del Balm ’dla Vardaiola, posto all’interno del territorio del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. Le pitture rupestri sono state scoperte nel 1992 da Filippo M. Gambari e da Angelo Ghiretti.  La parete dipinta è stata recentemente riesaminata, con la produzione di vari corredi digitali: rilievo iconografico vettorializzato, panorama sferico a fotomosaico, riprese fotografiche a rielaborazione cromatica, modello 3D stereofotogrammetrico e tour virtuale.

Andrea ARCÀ, Angelo Eugenio FOSSATI, Francesco RUBAT BOREL Read more

Wishes from Naquane Great Rock

Merry Christmas from Naquane Great Rock, Valcamonica

Merry Christmas from Naquane Great Rock – Valcamonica
www.europreart.net/NAQ1

by TRACCE – Online Rock Art Bulletin Read more

L’Antece degli Alburni, condottiero o divinità?

L’Antéce

A 1125 m di quota, sulla sommità di Costa Palomba, monti Alburni e Parco Nazionale del Cilento, un non comune monumento rupestre domina un ampio panorama a 360°, che spazia dall’entroterra al mare, sino all’isola di Capri nelle giornate più limpide. Si tratta dell’Antéce, secondo alcuni “l’Antico”, un altorilievo rupestre ricavato da un lastrone naturale, un aguzzo spunzone calcareo. La figura umana, a grandezza naturale, impugna con la destra una lancia, o un’insegna, alla quale è poggiato uno scudo rotondo a profilo leggermente spiovente dotato di umbone fusiforme; nell’altra mano impugna un oggetto allungato, eroso e lacunoso, che può fare ipotizzare la presenza di una folgore o di un fascio di folgori (PDF disponibile).

di Andrea ARCÀ, Oriana BOZZARELLI Read more

Progetto Cer.Val. – Cervidi della Valcamonica

NAQ1, sett. i

Uno dei temi peculiari dell’arte rupestre della Valcamonica è senza dubbio quello dei cervi. Le due più antiche raffigurazioni di cervo risalgono alla fine del Pleistocene, mentre sono frequenti quelle presenti sulle stele dell’età del Rame, e ancora di più quelle relative all’età del Ferro. Il progetto Cer.Val., sostenuto dal Gruppo Terre Alte del CAI (Club Alpino Italiano), vuole affrontare questo percorso di ricerca, privilegiando la multidisciplinarietà, l’incontro tra specialisti di diversi campi, il rapporto con i cambiamenti climatico-ambientali, l’analisi del simbolo del cervo nel patrimonio culturale locale.

di Dario SIGARI Read more

Filippo Gambari, archeologia e arte rupestre

Filippo Maria Gambari

Giovedì 19 novembre 2020 Filippo Maria Gambari, archeologo preistorico, direttore del Museo delle Civiltà di Roma,  ha lasciato questo mondo. Nel corso della sua vita di studioso ha approfondito vari aspetti della scienza archeologica: sono molti i luoghi e i temi della preistoria alpina (e non solo) che grazie alla sua progettualità e al suo impulso sono stati affrontati con grande attenzione. Tra questi, il tema dell’arte rupestre ha assunto un ruolo non certo di secondo piano. E’ doveroso ricordare lo studioso in queste pagine, che proprio all’arte rupestre sono dedicate (PDF disponibile).

AA-DD-AEF-PL Read more

L’arte rupestre schematica del Riparo Ranaldi

Il Riparo Ranaldi, in località Serra Pisconi, prende nome dal suo scopritore, Francesco Ranaldi, archeologo e direttore del Museo Archeologico Provinciale di Potenza dal 1954 al 1988. Il sito si raggiunge attraverso un comodo sentiero attrezzato. È stato realizzato un eccellente allestimento museale all’aria aperta, che permette un facile accesso mediante una gradevole camminata di una ventina di minuti. il quadro cronologico e interpretativo delle pitture rupestri del Riparo Ranaldi segue due percorsi differenziati: da una parte una raffigurazione mesolitica di un branco di cervi nel bosco e dall’altra, più probabilmente, una scena di caccia neolitica in stile schematico (PDF disponibile).

di Andrea ARCÀ, Oriana BOZZARELLI Read more

Valcamonica, visit the Great Rock !

NAQ1 virtual tour door

October 9, 2020: on the occasion of the European Day of Rock Art it is a real pleasure to invite enthusiasts and scholars to visit the Great Rock of Naquane in Valcamonica and to surf over it. Just find the door, open it with a click, and enter the virtual tour. The Great Rock is the most richly engraved of the Park. You can move along the wooden walkways just as if you were doing a real visit: you can closely observe the surface, discover every detail, navigate by moving like a bird’s eye, approaching and moving away at will. So, feel comfortable in your home, and start your virtual journey inside Naquane and Valcamonica rock art (PDF available).

by Andrea ARCÀ Read more